INFORMAZIONI PRINCIPALI

Scuola dell'Infanzia Teresa Pesenti La Scuola dell’Infanzia “Teresa Pesenti” fu istituita a Villa d’Ogna nell’attuale stabile in via Papa Giovanni XXIII il 1° Ottobre del 1921. La proprietà e la gestione furono affidate alle suore delle Poverelle. Dal Giugno 1973 fino al 28 Agosto 1976 la Scuola Materna fu chiusa per ristrutturare lo stabile e in quest’arco di tempo le attività educative furono svolte in frazione Festi Rasini e presso l’Istituto Palazzolo ad Ogna. La struttura in Via Papa Giovanni XXIII adeguata alle nuove esigenze sociali, riprese la sua attività con la presenza delle suore delle Poverelle e di insegnanti laiche. Dal 1994 lo stabile è di proprietà della Parrocchia S. Matteo Apostolo di Villa d’Ogna. Dall’ottobre del 1999 il Presidente e Legale Rappresentante della Scuola dell’Infanzia “Teresa Pesenti” è il Parroco pro-tempore della Parrocchia di Villa d’Ogna, ora don Riccardo Bigoni. Dal settembre 2003 la Scuola dell’Infanzia è stata ampliata con l’aggregato Nido “Il paese dei balocchi”. Dal Settembre 2007 è stata attivata la sezione Primavera "I Cuccioli" per bambini dai 24 ai 36 mesi.

CONTATTI

via Papa Giovanni XXIII, 39
24020 Villa d'Ogna (BG)
Tel. e Fax 0346 21339
infanziavilladogna@gmail.com
Part. IVA: 01401690167
Cod. Fiscale: 00579180167

 

▲ torna su ▲

ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2018-2019

In conformità a quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con C.M. n. 14659 del 13 novembre 2017, sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2018-2019 a partire

DA MARTEDI' 16 GENNAIO FINO A MARTEDI' 6 FEBBRAIO 2018

Alla Scuola dell'Infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i tre anni d'età entro il 31 Dicembre 2018; possono altresì essere iscritti i bambini che compiano i tre anni d'età entro il 30 Aprile 2019, nel caso ci fossero ancora posti disponibili, rispettando i criteri definiti dalla suddetta Circolare M.I.U.R..

Anche per i bambini piccoli e mezzani dell'attuale anno scolastico dovrà essere effettuata la conferma dell’iscrizione per l’anno scolastico 2018-2019.

Alla Sezione Primavera potranno essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i due anni entro il 31 dicembre 2018.

Al Nido potranno essere iscritti i bambini e le bambine fino ai 24 mesi d'età.

E' necessaria la conferma d'iscrizione all'anno educativo 2018-2019 anche per i bambini già frequentanti il Nido.

I moduli per le nuove iscrizioni e per le conferme di iscrizione sono scaricabili (a partire dal giorno 16 gennaio 2018) dal sito internet della Parrocchia di San Matteo Apostolo ed Evangelista in Villa d’Ogna, oppure è possibile ritirarli presso la segreteria della Scuola dell'Infanzia "Teresa Pesenti".

Per tutto ciò che riguarda le iscrizioni sarà possibile rivolgersi alla coordinatrice, presente nella segreteria della Scuola dell’Infanzia nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Per le nuove iscrizioni all’atto dell’effettiva iscrizione vanno prodotti i seguenti documenti:

  • modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto dai genitori
  • documentazione attestante le avvenute vaccinazioni obbligatorie
  • patto educativo di corresponsabilità sottoscritto dai genitori (per la Scuola dell’Infanzia)
  • accettazione regolamento sottoscritto dai genitori (per Nido e per Sezione Primavera)
  • informativa per genitori (D.Lgs. n. 196 del 30/06/03 - Privacy), sottoscritta dai genitori
  • informativa per scheda personale del bambino (D.Lgs n. 196 del 30/06/03 - Privacy) compilata e sottoscritta dai genitori
  • modulo per procedure di emergenza, compilato e sottoscritto dai genitori
  • modulo per uscite sul territorio compilato e sottoscritto dai genitori
  • versamento della quota d’iscrizione di € 100,00.

Per le conferme di iscrizione sono necessari:

  • modulo di conferma debitamente compilato e sottoscritto dai genitori
  • documentazione attestante le avvenute vaccinazioni obbligatorie
  • versamento della quota d’iscrizione di € 100,00.

N.B. tutti i moduli devono riportare le firme di entrambi i genitori

▲ torna su ▲

ORGANICO

Il personale della scuola dell'Infanzia:

  • Coordinatrice pedagogico didattica
  • Insegnante sez. "Pulcini"
  • Insegnante sez. "Api"
  • Insegnante sez. "Coccinelle"
  • Responsabile del servizio cucina
  • Due operatori per il servizio di pulizia

CALENDARIO SCOLASTICO

Si applica il calendario scolastico definito dalla Regione Lombardia, nel rispetto delle date fissate dal MIUR. L’inizio delle lezioni è fissato per il giorno 3 settembre 2018, la conclusione per il 28 giugno 2019; l'attività sarà sospesa per le vacanze di Natale e di Pasqua.

ATTIVITA' SCOLASTICA

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 15:45
  • dalle ore 7:30 alle ore 8:30 servizio pre-scuola
  • dalle ore 15:30 alle ore 18:00 servizio post-scuola

L'orario d'entrata dei bambini è previsto dalle ore 8:30 alle ore 9:30, orario in cui il cancello della scuola viene chiuso, per essere riaperto alle ore 15:30 fino alle ore 15:45, orario di uscita dei bambini. I genitori accompagnano i piccoli in sezione e poi, dopo gli adeguati saluti, se ne vanno senza sostare troppo in sezione e senza tornare indietro. Dopo l’accoglienza è previsto il momento del riordino dei giochi, a cui contribuiscono tutti i bambini; segue un momento di preghiera che vede uniti i bambini all’insegnante della relativa sezione di appartenenza. Dopo lo spuntino di mezza mattina, costituito da frutta di stagione, si lascia spazio alla conversazione libera in cerchio, guidata dall’insegnante, prima di procedere alle normali attività didattiche. Si sospende il lavoro dopo le ore 11:00 per andare ai servizi e per lavarsi le mani prima di sedersi a tavola. Il momento del pranzo è preceduto dalla preghiera di ringraziamento per il cibo quotidiano. Quando ci si alza dal tavolo si torna nei saloni per un momento di gioco libero, durante il quale i bambini possono dare sfogo alla loro vivacità; se il tempo lo consente si esce in cortile. Alle ore 13:30 i bambini piccoli, dopo essere stati ai servizi, vanno a riposare; i grandi e i mezzani, invece, riprendono le attività. Durante la settimana si dedicano una mattinata all’I.R.C., una all’attività psico-motoria, una all’attività di intersezione (con bambini suddivisi per fasce di età); le attività di laboratorio si svolgono per due pomeriggi alla settimana. Alle ore 15:30 i bambini che usufruiscono del trasporto comunale per il rientro a casa vengono accompagnati sul pulmino da un’insegnate e affidati alla responsabilità dei trasportatori.

LINKS

Istituto Scolastico VEST

▲ torna su ▲