INFORMAZIONI PRINCIPALI

Asilo Nido Il Paese dei Balocchi Il Nido “Il paese dei balocchi” nasce nell’estate 2003, a seguito dell’attenzione alle esigenze delle famiglie sparse sul territorio da parte della Parrocchia di S. Matteo Apostolo di Villa d’Ogna. A seguito della ferma intenzione di voler mettere a disposizione delle nuove famiglie un servizio socio educativo di sostegno ampliando l’offerta formativa del territorio ai bambini piccoli, la Parrocchia di S. Matteo Apostolo di Villa d’Ogna e la Ditta Radici Novacips S.p.A. hanno stipulato in data 28 giugno 2003 una convenzione che ha permesso, in accordo e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Villa d’Ogna, l’adattamento dei locali adiacenti alla Scuola dell’Infanzia “Teresa Pesenti” durante l’estate 2003; ottenute le autorizzazioni dalla Provincia, dall’ASL di Bergamo e dalla Curia Vescovile di Bergamo, l’inaugurazione del Nido aziendale d’infanzia è avvenuta in data 23 agosto 2003. Il giorno 1 settembre 2003 il Nido “Il paese dei balocchi” ha iniziato la sua attività educativa, accogliendo i bambini con un graduale ambientamento, in collaborazione educatrici – genitori. Il Nido ha ottenuto l'Accreditamento il 23/05/2012.

• Anno di apertura: 2003
  • Capacità ricettiva: 19 bambini
  • Età dei bambini accolti: dai 3 ai 24 mesi
  • Periodo di attività: dal 1 Settembre al 31 Luglio

via Papa Giovanni XXIII, 39
24020 Villa d'Ogna (BG)
Tel. e Fax 0346 21339
infanziavilladogna@gmail.com
Part. IVA: 01401690167
Cod. Fiscale: 00579180167

ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2018-2019

In conformità a quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con C.M. n. 14659 del 13 novembre 2017, sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2018-2019 a partire

DA MARTEDI' 16 GENNAIO FINO A MARTEDI' 6 FEBBRAIO 2018

Alla Scuola dell'Infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i tre anni d'età entro il 31 Dicembre 2018; possono altresì essere iscritti i bambini che compiano i tre anni d'età entro il 30 Aprile 2019, nel caso ci fossero ancora posti disponibili, rispettando i criteri definiti dalla suddetta Circolare M.I.U.R.

Anche per i bambini piccoli e mezzani dell'attuale anno scolastico dovrà essere effettuata la conferma dell’iscrizione per l’anno scolastico 2018-2019.

Alla Sezione Primavera potranno essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i due anni entro il 31 dicembre 2018.

Al Nido potranno essere iscritti i bambini e le bambine fino ai 24 mesi d'età.

E' necessaria la conferma d'iscrizione all'anno educativo 2018-2019 anche per i bambini già frequentanti il Nido.

I moduli per le nuove iscrizioni e per le conferme di iscrizione sono scaricabili (a partire dal giorno 16 gennaio 2018) dal sito internet della Parrocchia di San Matteo Apostolo ed Evangelista in Villa d’Ogna, oppure è possibile ritirarli presso la segreteria della Scuola dell'Infanzia "Teresa Pesenti".

Per tutto ciò che riguarda le iscrizioni sarà possibile rivolgersi alla coordinatrice, presente nella segreteria della Scuola dell’Infanzia nei seguenti giorni e orari:

• dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Per le nuove iscrizioni all’atto dell’effettiva iscrizione vanno prodotti i seguenti documenti:

• modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto dai genitori
  • documentazione attestante le avvenute vaccinazioni obbligatorie
  • patto educativo di corresponsabilità sottoscritto dai genitori (per la Scuola dell’Infanzia)
  • accettazione regolamento sottoscritto dai genitori (per Nido e per Sezione Primavera)
  • informativa per genitori (D.Lgs. n. 196 del 30/06/03 - Privacy), sottoscritta dai genitori
  • informativa per scheda personale del bambino (D.Lgs n. 196 del 30/06/03 - Privacy) compilata e sottoscritta dai genitori
  • modulo per procedure di emergenza compilato e sottoscritto dai genitori
  • modulo per uscite sul territorio compilato e sottoscritto dai genitori
  • versamento della quota d’iscrizione di € 100,00

Per le conferme di iscrizione sono necessari:

• modulo di conferma debitamente compilato e sottoscritto dai genitori
  • documentazione attestante le avvenute vaccinazioni obbligatorie
  • versamento della quota d’iscrizione di € 100,00

N.B. tutti i moduli devono riportare le firme di entrambi i genitori

ORGANICO

Il nido risponde ai bisogni di sviluppo e di crescita del bambino e alle esigenze gestionali del servizio avvalendosi della professionalità (in costante aggiornamento) e delle competenze delle seguenti figure:

• Coordinatrice pedagogico didattica
  • Tre educatrici
  • Responsabile del servizio cucina
  • Due operatori per il servizio di pulizia

ORARI DI FUNZIONAMENTO

• Frequenza full-time (dalle 07.30 alle 18.00)
  • Frequenza part-time mattiniero (dalle 07.30 alle 13.00)
  • Frequenza part-time pomeridiano (dalle 13.00 alle 18.00)

▲ Torna su

CALENDARIO SCOLASTICO

Essendo il Nido integrato alla Scuola dell'infanzia, si applica il calendario scolastico definito dalla Regione Lombardia, nel rispetto delle date fissate dal MIUR. L'inizio delle attività è fissato per il giorno 3 settembre 2018, la conclusione per il 31 luglio 2019; inoltre l'attività sarà sospesa per le vacanze di Natale e di Pasqua.

Istituto Scolastico VEST